Metalli Preziosi

INAM offre una soluzione polivalente superiore e conveniente per l’analisi non distruttiva di metalli, gemme, ceramiche e altre sostanze e per l’identificazione dei falsi

INAM EXPERT Cube

Il nuovo Analizzatore INAM XRF è perfettamente adatto per “expertise” su preziosi, in gioiellerie e negozi di antichità, musei, Istituti per il restauro e la conservazione dell’arte. La funzionalità di INAM EXPERT Cube è notevolmente ampliata rispetto alle analizzatori XRF convenzionali in termini di capacità di misura e facilità d’uso

In un laboratorio o in un negozio di gioielli, si potranno apprezzare le capacità del nuovo analizzatore INAM Express. Ogni dipendente può ottenere rapidamente l’esatto contenuto di metallo prezioso di gioielli, monete e altri oggetti di valore.

L’utente deve solo inserire l’oggetto sul tavolo di misura e avviare la misurazione.

L’interfaccia facile e semplice da utilizzare visualizza immediatamente l’esatta composizione elementare dell’oggetto sia per l’operatore che per il cliente.

Si può determinare rapidamente il contenuto di oro in carati, trovare placcatura e gli eventuali tossici contaminanti, leggere la composizione delle gemme e condurre uno studio completo sugli oggetti d’arte. Queste procedure faranno certamente aumentare il livello di fiducia del cliente e darà la possibilità di risparmiare tempo e denaro, aiutando a prevenire le frodi

Perché scegliere INAM EXPERT Cube?

Per i metalli preziosi XRF viene di solito utilizzato per confermare la caratura e ottenere la composizione della lega (nel caso si sia provveduto ad una calibrazione). Grazie ad una progettazione ad-hoc dello strumento e il nuovo software per la misura e l’elaborazione matematica degli spettri XRF, gli analizzatori INAM riescono a ridurre i problemi di asimmetrie legati alla morfologia degli oggetti, ma hanno anche ampliato la portata di molte applicazioni:

1. Universalità nella misura delle Leghe

Il dispositivo può misurare facilmente non solo la composizione delle leghe di metalli preziosi, ma anche qualsiasi altra lega. Se si dispone di un insieme di vari campioni di metallo (gioielli, rottami, oggetti d’antiquariato, imitazione, contraffazione, ecc), è sufficiente posizionare i campioni del metallo in qualsiasi sequenza e iniziare le misurazioni. Il dispositivo scegliere le condizioni ottimali per la misurazione, identificare il tipo di lega, e ne da la sua esatta composizione. L’Analizzatore INAM può testare oggetti  d’oro, d’argento o di qualsiasi altro metallo prezioso fino al 99,95% di purezza.

2. Misura di oggetti non metallici

È possibile ottenere le informazioni sulla composizione delle gemme, ceramiche, vetri, pigmenti e altri componenti di un oggetto d’arte. Queste informazioni possono essere necessarie per l’autenticazione e il rilevamento di una falsificazione. Ad esempio, l’identificazione della sostituzione di diamante da zirconi o moissanite.

3. Controllo delle impurezze

Nei prodotti si possono trovare delle impurità indesiderabili, comprese le sostanze tossiche (ad esempio, cadmio, mercurio o piombo in gioielli e utensili). Informazione sulla presenza di impurità specifiche è anche utile per distinguere una gemma naturale da una artificiale o autenticare vecchi oggetti, per esempio, le monete.

4. Rilevamento della placcatura

Lo strumento è in grado di rilevare la placcatura (oro, argento, rodio, ecc) e il modo col il quale la placcatura è stato fatta. In molti casi si può determinare lo spessore della placcatura, e stimare la composizione del metallo sotto la placcatura e la placcatura stessa.

5. Utilizzo dell’automazione dei dati di misura

Il software EXPERT ha un comodo sistema di backup automatico dei dati online e l’uscita dei dati viene inviata immediatamente a una stampante esterna. L’ultima versione del software consente ai dati di essere visti e stampati su più dispositivi, compresi i telefoni, computer e tablet.

Così, con l’aiuto di INAM EXPERT Cube si ottengono molto più informazioni sul tuo oggetto rispetto ad un analizzatore d’oro convenzionale. La raccolta sistematica dei dati permetterà di creare il proprio database di oggetti con cui si sta lavorando. Questo vi permetterà di gestire con successo il vostro business da perdite dovute ad errori di autenticazione oggetto, e risparmiare tempo e denaro speso per consultazione di esperti.

 

Opzioni:

  • La fotocamera integrata, che facilita il posizionamento del campione e registra l’immagine per la creazione di report
  • Bilance per pesare precisione il campione
  • Stampante Bluetooth
  • Sistema di scansione 2D per la mappatura altamente accurata di grandi oggetti
  • Possibilità di modificare le dimensioni della camera di misura per accogliere gli oggetti più grandi.